Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento

Dalle gite in barca agli itinerari nel parco nazionale

State pianificando una vacanza da trascorrere nel nostro Grand Hotel San Pietro e vi state documentando su cosa vedere nel Cilento? La lista sarebbe lunga, ma noi vi suggeriamo qualche nome e vi diamo qualche spunto sulle attività e i percorsi da intraprendere. Il Cilento non è solo mare, è molto di più: anche in bassa stagione, avrete l’imbarazzo della scelta tra percorsi di trekking e gite culturali.

Gallery

Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento
Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento
Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento

Trekking

Via terra

Sentiero della Primula

È un tracciato lungo 14 chilometri che vi permette di vedere uno dei posti più belli del Cilento, Capo Palinuro. Lungo il sentiero, oltre alle primule e alla vegetazione della macchia mediterranea, ammirerete torri saracene, fortini, spiagge e pareti rocciose con grotte.

Sentiero degli Infreschi

Conosciuto come Sentiero del Mediterraneo, rappresenta uno degli itinerari più suggestivi della costa cilentana. Si parte da Marina di Camerota e l’itinerario porta alle spiagge di Pozzallo e Cala Bianca, e infine al porto naturale degli Infreschi.

Costa della Masseta

Questo sentiero è una tappa imperdibile per chi ama il trekking e la natura. Si parte da Scario e si giunge alla spiaggia della grotta dell’acqua. Viene descritto anche come museo antropologico “open air” per la sua importanza archeologica.

Monte Bulgheria

Insieme a Capo Palinuro, è un esempio raro di roccia calcarea sul mare, caratterizzata da numerose grotte dove un tempo si rifugiavano i monaci bizantini.

Monte Cervati

Con un’altitudine di 1 899 metri, è la vetta più alta della Campania. Svariati sono i sentieri che permettono di raggiungere questa vetta, come il sentiero “Alta Via del Cervati e degli Alburni” e il sentiero storico della Madonna della Neve.

Cammino di San Nilo

È un itinerario di 103 km, suddiviso in 8 tappe, che parte da Sapri e arriva a Palinuro, attraversando 14 borghi. È un tratto di cammino bizantino molto più lungo, che inizia a Rossano in Calabria e giunge fino a Roma. La credenziale del cammino è il passaporto del pellegrino dove viene apposto un timbro in ogni tappa percorsa. Letteralmente dai monti al mare: dopo le fatiche del cammino, potete riposarvi a Palinuro e fare una “sosta benessere” nei nostri hotel.

Trekking

Via mare

Grotte marine di Palinuro

Capo Palinuro è uno dei tratti di costa più belli della regione, ricco di tesori sopra e sotto il livello del mare. Ci sono ben 32 grotte, tra le quali la Grotta Azzurra, la Grotta d’Argento e la Grotta Sulfurea. Nel nostro hotel organizziamo diversi tipi di tour in barca per visitare le varie grotte e baie.

Baia del Buon Dormire e Baia degli Infreschi

Sempre dal porto, noleggiando una barca si raggiungono baie da sogno, come la baia del Buon Dormire o la Riserva naturale Costa degli Infreschi a Marina di Camerota.

Altre attività

Bici

La Via Silente è la prima via ciclabile italiana che attraversa un’area protetta, ovvero il Parco nazionale del Cilento. È un percorso di 600 km di 15 tappe che ripercorre i tratti costieri e si inoltra tra le montagne.  È adatto a tutti e con ogni tipo di bici. Partendo da Palinuro, è possibile intraprendere piccoli tour giornalieri verso Centola, Pisciotta, Roccagloriosa, San Severino di Centola e Camerota. Si possono fare escursioni anche in mountainbike alla scoperta dell’entroterra e della macchia mediterranea.

Arrampicata

Per chi vuole fare arrampicata, ci sono varie opzioni, come il Monte Bulgheria o la spiaggia della Molpa a Palinuro dove c’è una parete a strapiombo sul mare. Sul Monte Bulgheria si possono fare inoltre escursioni in sella ai quad e scoprire i percorsi e i panorami suggestivi del Parco nazionale.

Oasi Grotte del Bussento

L’Oasi, presente nella lista mondiale dei Geoparchi, si trova all’interno di una zona speciale di conservazione del Parco nazionale del Cilento. Ricca di flora e fauna, è perfetta per fare trekking lungo il fiume. Nell’Oasi Capello di Casaletto Spartano si trovano invece le cascate dei Capelli di Venere, tra le più belle di tutta la Campania. Sul fiume Calore, infine, è possibile fare anche rafting.

Cilento in volo – zipline

La zipline Cilento in volo si trova a Trentinara, collocata in uno dei luoghi più panoramici del territorio. Un’esperienza unica e adrenalinica a più di 300 metri di altezza che vi permetterà di ammirare tramonti e panorami spettacolari.

Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento
Le perle del cilento
Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento
Bellezze del territorio
Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento
Palinuro e dintorni
Escursioni a Palinuro e dintorni: le bellezze del Cilento
Escursioni e itinerari